Menu nascosto all'interno della pagina
Salta la testata inizio inizio
Che informazioni stai cercando?
Ricerca avanzata
Cloud

Il Ministero della Salute, nell’ambito del processo di pubblicazione degli Open Data, volto a favorire l’utilizzazione del proprio patrimonio informativo da parte di qualsiasi soggetto interessato (P.A., cittadini o aziende), ha sperimentato una soluzione tecnologica basata sull’utilizzo di una infrastruttura di tipo "Cloud".

Con questa sperimentazione, il Ministero ha voluto:

  • agevolare l’accesso e l’utilizzo dei propri dati per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi basati sugli Open Data;
  • valutare se la soluzione adottata era adeguata per assicurare ai soggetti esterni interessati la disponibilità continuativa dei dati e i più bassi costi di sviluppo e realizzazione di nuovi servizi, garantendo l’assenza di vincoli tecnologici all’uso dei dati (come i protocolli proprietari).

La sperimentazione si è conclusa positivamente a settembre 2012.

La “promozione della diffusione di architetture di cloud computing per le attività e i servizi delle pubbliche amministrazioni” è previsto nel c.d. “Decreto semplificazioni” (Decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con Legge 4 aprile 2012  n. 35).

Esplora i servizi offerti dal Cloud.




Resta aggiornato
RSS

RSS - iscriviti ai feed rss del sito

Punto interrogativo Hai bisogno di aiuto? Se hai bisogno di approfondire o se hai dubbi, chiedi un consiglio ai nostri esperti!